Si è appena conclusa l’edizione 2019 del Comic-con di San Diego, la più importante fiera americana dedicata ai fumetti, alle serie TV e ai blockbuster cinematografici. Ecco tutti gli annunci più importanti!

Marvel Studios:

Le novità cinematografiche più succose le ha date la Casa delle Idee. Oltre ad un panel celebrativo per Avengers: Endgame, è stata annunciata la line-up completa di film e serie Disney+ che andranno a comporre la fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Guardando questa simpaticissima linea del tempo, salta subito all’occhio la varietà di contenuti che ci verranno proposti.

Comc-Con

La notizia che ha fatto più scalpore riguarda Thor: Love and Tunder: così come è avvenuto nella saga fumettistica di Jason Aaron, Jane Foster (Natalie Portman) vestirà i panni di Thor, Dea del Tuono, mentre il vecchio dio, si presume, intraprenderà un suo percorso di redenzione personale. Inoltre il film Eternals, che farà sicuramente concorrenza a New Gods della DC, includerà nel cast Angelina Jolie.

comic-con

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato anche l’arrivo di Guardiani della Galassia vol. 3 (diretto da James Gunn), Black Panther 2 e Captain Marvel 2.

Inoltre, sono in lavorazione progetti sui Fantastici Quattro e sugli X-Men, data l’acquisizione da parte di Disney del gruppo Fox e dei diritti cinematografici ad esso appartenenti. Infine, Feige ha annunciato il nuovo film ispirato al fumetto Blade, che vedrà Mahershala Ali, già il cattivo Cottonmouth nella serie Marvel-Netflix Luke Cage, nel ruolo del protagonista.

Tutti gli altri.

Marvel ha certamente dominato la fiera, ma non è l’unica ad aver attirato l’attenzione.

Di nuovo, è tempo di sequel, perché abbiamo finalmente i trailer di Top Gun: Maverick e Jay e Silent Boob: Reboot.

Il primo film uscirà negli USA il 6 giugno 2020 ed è ambientato 34 anni dopo il famoso film del 1986, con Tom Cruise che riprenderà il ruolo di Pete “Maverick” Mitchell.

Il secondo è invece una commedia demenziale e sequel del film Jay e Silent Bob…fermate Hollywood del 2001: anche qui troveremo Kevin Smith alla regia, che interpreterà anche il personaggio di Silent Bob.

Per chi ama gli Zombie invece, ecco un teaser di annuncio del film di The Walking Dead. Dal fumetto alla tv, dalla tv ai videogiochi e infine al cinema, la saga dei morti viventi è la quintessenza dell’intrattenimento.

Concludiamo la rassegna cinema con un trailer di un’altra celebre saga. A settembre uscirà infatti Terminator: Dark Fate, dove vedremo di nuovo insieme Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.

E la DC Comics?

La Warner Bros. non ha tenuto nessun panel al Comic-Con per presentare i nuovi film in arrivo, lasciando il dominio della cinecomicosità alle rivali Disney-Marvel.

Tuttavia, qualche rivelazione vi è stata per quanto riguarda le serie TV: la seconda stagione di Titans uscirà il 6 settembre e anche Doom Patrol è stata rinnovata, mentre sono usciti i trailer della terza stagione di Black Lightning, dell’ottava e ultima stagione dell’ormai infinita Arrow e della quinta di Supergirl. Sempre per l’universo condiviso del canale CW (il cosiddetto “Arrowverse”) si è tenuto il panel dell’attesissima serie TV Batwoman, nella quale l’eroina sarà interpretata dall’attrice gender fluid Ruby Rose.

Anche sul lato cartoonesco c’è qualche interessante novità: Young Justice avrà una quarta stagione, mentre la folle villain Harley Quinn sarà protagonista di una sua serie animata dai contenuti maturi.

Nonostante il cinema sia la nostra vocazione, ecco altre novità sui serial televisivi.

HBO, Netflix e Amazon.

Dopo i successi di Game of Thrones e Chernobyl, l’emittente americana ha presentato al Comic-Con i nuovi trailer della terza stagione di Westword e della prima di Watchmen. Quest’ultima trae spunto dall’omonima graphic novel di Alan Moore e sarà un sequel della stessa.

E questo non è tutto: il 17 luglio è uscito uscito il trailer della nuova serie His Dark Matters, ispirata alla saga letteraria fantasy Queste Oscure Materie di Philipp Pullman, da cui era già stato tratto un film ispirato al suo primo libro, La Bussola Doro.

Anche Netflix e Amazon attingono a piene mani dalla letteratura fantastica.
Per la grande N è infatti uscito il trailer di The Witcher, che si basa sui romanzi di Andrzej Sapkowski, già adattati in una saga videoludica di successo. Il protagonista, lo “strigo” Geralt di Rivia, sarà interpretato da Henry Cavill.

Amazon ha invece presentato due nuove featurette del fantasy noir “vittoriano” Carnival Row, con Orlando Bloom e Cara Delavigne, in uscita il 30 agosto 2019.


Se le magie non fanno per voi, è stato rivelato il trailer della decima stagione di The Walking Dead, mentre i trekkers possono godersi il trailer di Star Trek: Picard, la nuova serie dove Patrick Stewart tornerà nei panni del capitano Jean-Luc Picard.

Star Wars.

Ovviamente il Comic-con è la sede principale per gli annunci fumettistici, ma non possiamo riportarli tutti perché già con la TV siamo andati un po’ fuori tema. Tuttavia, qualche citazione è d’obbligo, perché se state attendendo con ansia Star Wars – L’ascesa di Skywalker sappiate che Lucasfilm e Marvel hanno in serbo due serie a fumetti che ci accompagneranno fino all’uscita del film.

Star Wars Allegiance, scritta da Ethan Sacks e illustrata da Luke Ross (con le cover di Marco Checchetto); in uscita ad ottobre, è una miniserie di quattro numeri che narrerà le vicende appena antecedenti al prossimo film.

Comic-con

Star Wars The rise of Kylo Ren, scritta dal bravissimo Charles Soule e illustrata da *non si sa ancora*; in uscita a dicembre, appena prima del nuovo film, dovrebbe narrare la storia di come Ben Solo è diventato Kylo Ren, rivelando il mistero che persiste da Il Risveglio della Forza.

Comic-con