Genere: Documentario

Durata: 1h 09min

Cast:

Paese: ITA

Distribuzione:



Vita nelle terre abbandonate

di Christopher Thomson

L’inglese Christopher Thomson ha trascorso gli ultimi sette anni a Dordolla, minuscola frazione di Moggio Udinese, sviluppando un’ indagine, in forma di documentario, sulla natura che lentamente riprende possesso dei propri spazi. Nuovi e sorprendenti paesaggi emergono dappertutto, mentre le popolazioni rurali invecchiano e scivolano a valle. Dove i terreni agricoli rimangono incolti si reinsedia una natura autodeterminata: crescono alberi dove un tempo c’erano campi, e i selvatici vagano liberi tra i ruderi.

Distanti dall’attrazione dei nostri centri economici, le regioni marginalizzate stanno assistendo all’inizio di un crollo demografico e culturale. Interi stili di vita diventano storie, le storie diventano Storia e, a mano a mano che la città si espande, i ricordi cominciano a svanire.

Qualcosa però cresce dalle spaccature della rovina e tra le fessure di più grandi cambiamenti si incrociano storie minori: da un’abbandonata valle alpina un paese ci offre, nel suo precario tentativo di sopravvivere, una serie di riflessioni sul nostro mutevole rapporto con la campagna e con il mondo naturale tutto.