Invelle

Di Simone Massi Con Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio Nessuna proiezione disponibile.

Invelle, film diretto da Simone Massi, è ambientato in tre epoche diverse e racconta la storia di tre bambini. La prima è Zelinda, orfana di madre, morta per la spagnola nel corso della Prima guerra mondiale, mentre suo padre è in guerra. Oltre alla situazione familiare tragica, la bambina vede incombere lo spettro del nazismo e della miseria, quando si ritrova costretta a mettere da parte la sua infanzia per occuparsi della casa, dei fratelli, della stalla e delle bestie. Quando torna ad avere una madre e un padre, nota nella fiera del paese alcune cose, che vere o immaginarie, fanno sì che lei si crei un’idea di come giri il mondo.
La seconda è Assunta, che vive proprio durante il periodo nazista, tra bombardamenti, esecuzioni, razzie e leggi razziali. È una bambina contadina, che vive in pieno periodo bellico in equilibrio su un’unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando.
Infine, Icaro, che va via dalla campagna durante gli Anni di Piombo per farsi una nuova vita e lavorare come contadino. Il bambino, come segnato da un destino lontano, fa e farà quel che non hanno potuto fare sua madre e sua nonna, in memoria di chi è venuto prima di tutti loro.
Tramite le difficoltà di questi bambini viene raccontato un Novecento, fatto di ricordi, affetti, nostalgie e gratitudine.

Orari in programmazione

Oggi
Nessuno spettacolo disponibile.

Altri spettacoli in sala

<Oggi>
Scegli il giorno
di Tim Burton
1h 45minCommedia, Fantasy, Horror
di Gianni Amelio
1h 43minDrammatico, Storico
di Kirill Serebrennikov
2h 18minDrammatico, Biografico
di Patrick Delage
1h 34minAnimazione, Avventura
di Justin Baldoni
2h 10minDrammatico, Sentimentale
close-link